Pentium IV: è l'ora delle schede madre!

di Redazione Gamesurf
Sono state pubblicati dettagli sulle imminenti motherboard dedicate ai processori Intel Pentium IV che nei prossimi mesi saranno commercializzate da Gigabyte e ASUSteK, due tra le compagnie leader nel settore.

Per Gigabyte il modello proposto sarà la GA-8TX (foto 1), con chipset chipset i850, supporto per le memorie Rambus (richieste inizialmente per Pentium IV), 5 slot PCI, 1 porta AGP Pro 4x e una CNR. In GA-8TX potranno essere ospitati fino a 2 Gb di memoria Rambus (non osiamo calcolarne il prezzo :) ed impostate frequenze di bus tra: 100/105/110 e 133 MHz. A completare il tutto 2 connettori ATA 100, il monitoraggio hardware di CPU e ventole installate e la tecnologia Dual BIOS proprietaria di Gigabyte.
Prezzo e disponibilità da definire.

ASUSteK ha in serbo P4T (foto 2), modello che al pari dell'offerta Gigabyte sarà basato su chipset i850 e supporto per un quantitativo massimo di 2 Gb di memoria Rambus. Identiche caratteristiche tecniche a GA-8TX: 1 porta AGP Pro 4x, 5 slot PCI, 1 connettore AMR, supporto ATA 100 ma ci sono cambiamenti al layout, che appare più razionalizzato della controparte Gigabyte e alle frequenze di bus impostabili, in quantitativo superiore alle 4 della GA-8TX.
Anche per P4T prezzo e disponibilità da confermare.
[table_img_2]4|5[/table_img_2]