Per EA l'attuale generazione va ancora bene

di Tommaso Alisonno

In un'intervista rilasciata a CVG, Frank Gibeau di Electronic Arts ha esposto la sua idea, che poi é quella della società, a proposito dell'attuale generazione di console e della sua longevità. Secondo Gibeau non c'é richiesta da parte del pubblico di una nuova generazione di macchine, in quanto gli utenti sarebbero felici con le loro PS3/Xbox360 e un salto generazionale sarebbe troppo costoso in rapporto alle prestazioni.


"E' difficile per me concepire cosa volete ottenere da PS4 - ha detto - i display sono già a 1080p, siete già connessi ad internet... puoi renderlo più veloce, puoi avere più poligoni e potenziare un po' la grafica... ma a che prezzo? Sarebbe interessante vedere come Sony e Microsoft la pensano in materia di next generation, ma a me pare che gli utenti siano contenti, e noi siamo contenti di creare giochi su PS3 e Xbox360 al momento."


"Il modo in cui gli affari erano soliti portare a queste grosse transizioni di console non sta più avvenendo. Adesso sono più longeve, le capacità online permettono agli utenti di interagire tra loro in maniera molto differente rispetto a PS1 e PS2. Penso che l'era delle grandi variazioni tra le console, quando le cose cambiavano nell'arco di una notte, sia terminata."


"Una delle cose che ci piace é il fatto che la tecnologia sia consistente, e noi crediamo che ci siano ancora cose che si possono fare su questi sistemi: non abbiamo ancora strizzato l'ultima oncia di potenza hardware da queste cose, come vedrete in Battlefield 3. L'arrivo della tecnologia Frostbite 2 può fare tante cose veramente interessanti che nessuno é in grado di fare, e vedrete grandi cose uscire anche dai nostri concorrenti."


"Mi piacerebbe vedere il ciclo durare ancora un po'. Al momento non vedo utenti che sbattono la testa contro il muro per una nuova piattaforma: sembrano molto contenti con le loro PS3 e Xbox360. Amano la connettitività online, hanno grandi community e librerie nutrite."


...e Nintendo? "Apprezzo il fatto che Nintendo stia arrivando con un nuovo hardware. Ciò la aiuterà a portare su di giri i loro affari nel mercato HD, cioé dove noi siamo in una posizione molto buona" ha concluso.