Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: ciò che sappiamo della serie
Dopo i film di Chris Columbus riparte la saga scritta da Rick Riordan, stavolta coinvolto in vari aspetti della produzione TV
Tre anni dopo l'annuncio di Disney+ di tornare ad adattare la storia di Percy Jackson, è giunta la data definitiva per la prima della tanto attesa serie televisiva. Percy Jackson è un ragazzo affetto da dislessia e ADHD (disturbo da deficit di attenzione iperattività) che si è sempre sentito fuori posto. Da un giorno all'altro scopre di essere il figlio di Poseidone e non l'unico discendente di un dio: non passerà molto tempo prima che si unisca al “Campo Mezzosangue”, dove incontrerà altri semidei come lui e vivrà numerose avventure.
La serie Percy Jackson and the Olympians adatta l'omonima saga scritta da Rick Riordan, pubblicata tra il 2005 e il 2009. Si tratta di una popolare pentalogia oltre a un sesto capitolo annunciato per il 2023. Non è la prima volta che si tenta di adattare la storia di Riordan a un supporto audiovisivo: nel 2010 e nel 2013 Chris Columbus ha realizzato la propria versione de Il ladro di fulmini e Il mare dei mostri. Il primo capitolo è stato accolto bene al botteghino, ma il secondo ha deluso le aspettative escludendo ulteriori sequel.
Questa versione promette di essere più fedele ai romanzi di quanto non lo siano stati i film a partire dall'età dei personaggi, che nella serie rimangono dodicenni mentre i film li hanno trasformati in adolescenti. L'autore è fortemente coinvolto nel progetto e ha dato lui stesso il via libera al cast e ad altri aspetti della serie.
Walker Scobell (The Adam Project) è stato scelto come nuovo Percy Jackson. Il cast è completato da Leah Jeffries (The Beast) nel ruolo di Annabeth, Aryan Simhadri (Twelve at Home) nel ruolo di Grover, Jason Mantzoukas, Megan Mullally, Virginia Kull, Lin-Manuel Miranda e il compianto Lance Reddick (franchise di John Wick) in quello di Zeus. Disney+ ha confermato che la data ufficiale dell'esordio in piattaforma è stata fissata per il prossimo 20 dicembre.