Perfect Dark: occorrerà aspettare ancora molto
Potrebbero volerci anni per il reboot
Un Reboot di Perfect Dark è sulla graticola, questo è un dato di fatto: Microsoft lo ha annunciato nel Dicembre 2020 come in sviluppo da due anni, con lo studio The Initiative che sarebbe stato creato appositamente per lavorare al grande ritorno dell'Ip.
Sfortunatamente negli ultimi 3 anni e mezzo del progetto sembrano essersi perse le tracce: i colleghi di IGN hanno rintracciato e intervistato ben 13 programmatori che negli anni hanno avuto a che fare col team The Initiative e col Reboot in questione e le informazioni che sono emerse non promettono niente di buono, per lo meno in tempi brevi.
Gli intervistati hanno infatti dichiarato che dai tempi dell'annuncio sono stati fatti ben pochi progressi e questo nonostante nel 2021 anche il team Crystal Dynamics sia stato coinvolto nello sviluppo. La principale motivazione sarebbe un totale senso di confusione e smarrimento all'interno del progetto stesso, con svariate idee e visioni sul come realizzarlo che si sono scontrate o che sono state cambiate in corso d'opera man mano che si avvicendavano "le teste" ai piani alti. Dulcis in fundo, meno di un anno fa lo sviluppo è stato ricominciato da zero per portare tutto su Unreal Engine 5.
Attualmente dunque non è possibile stabilire quando (e se) il progetto vedrà la luce: si parla di una possibile realizzazione episodica con la prima release tra due o tre anni, ma c'è anche chi ipotizza che tutto potrebbe slittare addirittura alla prossima generazione di Console.
In tutto questo ci chiediamo: vaporware o non vaporware? Questo è il problema...