Perfect Days – Il 4K che non ti aspetti
Contrariamente a quanto segnalato, l'opera non è in SDR ma è presentata in HDR-10 e Dolby Vision!
Disponibile da oggi in Home Video grazie a Lucky Red e Plaion Pictures il film di Wim Wenders Perfect Days, viaggio commovente e poetico alla ricerca della bellezza e del significato nel quotidiano, celebrazione della dignità e della meraviglia che si nascondono nei luoghi più inaspettati.
Toccante racconto del silenzioso Hirayama (Kôji Yakusho), solitario e profondamente introspettivo che lavora come addetto alle pulizie nei bagni pubblici di Tokyo. Uomo apparentemente ordinario che nasconde un passato privilegiato e ricco che si trova in un momento di profonda crisi esistenziale. La storia si avvia quando in uno dei momenti più bassi della sua vita ha un'illuminazione improvvisa osservando più volte il riflesso delle foglie create dal sole. Momenti di bellezza e meraviglia in un contesto così comune come un bagno pubblico che lo spingono a riflettere sulla sua esistenza e il significato della vita.
Attraverso una serie di flashback si svelano i dettagli di un difficile passato e le ragioni del suo attuale stato d'animo, tra ricordi dolorosi e momenti di gioia emerge un complesso ritratto. L'incontro con una serie di personaggi eccentrici, ciascuno con una propria storia da raccontare, saranno parte del motore che spingerà Hirayama verso la celata bellezza di ciò che lo circonda. Tokyo, con la sua vibrante energia e la sua mescolanza unica di tradizione e modernità, svolge un ruolo fondamentale in Perfect Days. Wenders ha avuto l'opportunità di esplorare l'incredibile metropoli con diversa profondità, catturando luoghi e atmosfere raramente portati in scena.
Girato digitale (Sony Venice 2), master nativo 4K per la creazione di questa splendida versione UHD, formato immagine originale 1.33:1 (3840 x 2160/24p), codifica HEVC su BD-100 triplo strato. Il sontuoso spettacolo offerto dalla cinematografia di Franz Lustig (Ninja Assassin) lo si può vivere a pieno se la visione avviene tramite schermo nativo 10 bit, in tal caso la diversa compressione dinamica della luce, i toni freddi in contrasto con quelli caldi diventano parte ancor più integrante della narrazione, con i sogni in bianco e nero. A tal proposito, contrariamente all'SDR riportato nei dati tecnici sulla confezione, questo UHD/4K è offerto in HDR-10/Dolby Vision.
Spettacolo anche per la parte audio con tracce DTS-HD Master Audio 5.1 canali (24 bit) italiano e giapponese: anche se l'italiano favorisce la concentrazione sulle immagini è consigliabile vivere il racconto in originale, ancora più vibrante per il parlato. I suoni della città avvolgono l'ascoltatore in presenza di un vero impianto Home Theater, più che mai soundbar + subwoofer non possono molto.
Sul secondo BD-50 incluso con la versione Full HD sono inclusi interessantissimi extra: intervista al regista che entra nel dettaglio della produzione (60'); intervista all'interprete principale (13'); intervista all'attore Min Tanaka (8'); intervista al produttore Koji Yanai (9'); cortometraggio del regista Some body come into the light (9'); galleria foto e trailer. Sottotitoli in italiano. Incluso ricco libretto con approfondimenti testuali e persino lo schema per costruire il vasetto di carta di Hirayama.