Persona 3 Reload non avrà il sistema di fatica

Una differenza sostanziale rispetto al titolo originale

di Tommaso Alisonno

Sebbene Persona 3 Reload sia un Remake dell'originale Shin Megami Tensei: Persona 3 - scevro pertanto di tutte le aggiunte arrivate con le versioni FES e Portable - a quanto pare il gioco del 2006 non sarà riprodotto pedissequamente.

Stando alle dichiarazioni rilasciate da Atlus e raccolte da 4Gamer, infatti, alcune meccaniche di gioco sono state modificate o eliminate in modo da rendere l'esperienza più moderna o comunque adatta ai gusti dei fan. Una delle meccaniche che sarà totalmente eliminata sarà per esempio quella della Fatica.

Nell'originale SMT Persona 3, infatti, i personaggi accumulavano stanchezza man mano che combattevano nelle imprevedibili sale del Tartarus: a lungo andare la stanchezza portava ad un calo delle loro caratteristiche, ed un personaggio stanco rischiava addirittura di ammalarsi. Ciò obbligava i giocatori a dover programmare delle sezioni di riposo tra un'esplorazione e l'altra, ma poiché il rateo di fatica era variabile e la malattia casuale non era mai possibile stabilire con certezza quanti piani della torre fosse possibile esplorare prima di doversi fermare a riprendere fiato.

Questa meccanica, dunque, non sarà presente in Persona 3 Reload, giacché il team ha voluto realizzare un'esperienza di gioco più piena e coinvolgente per i giocatori. Anche la sensazione di vuoto che spesso si poteva provare esplorando le sale del Tartarus dovrebbe essere stata sconfitta: sebbene i piani della torre siano ancora generati casualmente dal gioco, infatti, sono promessi come più ricchi e frenetici.

Staremo a vedere se queste scelte si riveleranno vincenti... quando? Ma nei primi mesi del 2024 quando Persona 3 Reaload sarà disponibile su PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S, ovviamente!