Persona 4: Arena: blocco regionale il delay Europeo

La notizia che Persona 4: Arena avrà il blocco regionale differente per le tre versioni (USA, JAP ed EU) non ha generato particolare attenzione in Europa, da tempo avezza a simile provvedimento, quanto piuttosto nelle altre due Regioni. Si tratta infatti del primo videogioco per PS3 a non essere importabile dal Giappone agli States e viceversa. In una lunga lettera inviata alle redazioni d'Oltreoceano (il cui testo completo é reperibile, per esempio, su Siliconera) Atlus ha espresso le motivazioni delle sue scelte.


Il motivo principale é legato al fatto che l'azienda teme il rischio di "farsi concorrenza da sola": l'attuale situazione economica fa infatti sì che per un utente Giapponese sia più vantaggioso acquistare un gioco negli USA piuttosto che dal negoziante sotto casa. Questo fatto non ha finora costituito un problema per Atlus: le release JAP e US sono infatti solitamente piuttosto distanti nel tempo e con testi e doppiaggi in lingua differente, tracciando dunque un solco tra i due mercati. Per Persona 4: Arena però la situazione é differente: il gioco offre la doppia lingua in entrambe le versioni (sarà così anche quella Europea) e la release é distanziata di apppena due settimane.


Atlus si scusa nella lettera di aver generato quello che può a tutti gli effetti essere considerato un "pericoloso precedente" nell'industria, e garantisce che costituirà un episodio isolato che non incarna la politica dell'azienda.


Dal canto suo, Zen United, publisher della versione Europea, comunica che il delay tra la release estera e quella del vecchio continuente é per loro una consuetudine: per quanto il titolo sia previsto da noi entro il 2012, ancora non é stata ufficializzata una data di lancio. Zen United ringrazia gli utenti per l'attesa, ma invita ad esprimersi nell'apposita Pagina Facebook sull'ipotesi di approfittare di questo tempo in più per realizzare una Limited Edition esclusiva per il nostro mercato.


E voi cosa ne pensate? Meglio una release simultanea ma col blocco regionale o una distanziata ma con possibilità, per chi ha fretta, di un'importazione parallela in lungua straniera?


Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI