PES 2014 non va sulla nuova generazione, perché?

Come molti di voi avranno sicuramente notato, il comunicato stampa di presentazione di PES 2014 parlava solo di console di generazione attuale, lasciando totalmente da parte PlyStation 4 e Xbox One. Alcuni hanno pensato che si trattasse di una semplice dimenticanza ho si stesse prendendo tempo, in attesa di annunciare le nuove versioni all'E3, ma le dichiarazioni di Adam Bhatti di Konami hanno svelato la realtà.


Adam ha detto senza mezzi termini che, per l'annata 2013/2014, non ci sarà alcun PES di nuova generazione. Il motivo é puramente tecnico: il team sta lavorando alacremente per creare una esperienza di gioco indimenticabile sulle attuali console e si vuole assolutamente evitare di portare su PS4 e Xbox One un semplice porting con texture upscalate.


Inoltre, secondo le ricerche di mercato di Konami, la maggior parte dell'utenza di PES non comprerà una nuova console al lancio, anche perché tanti giocatori abitano in Sud America e Asia, zone dove la crisi renderà praticamente impossibile l'acquisto di nuovi sistemi.


A questo punto pensiamo che la scelta di non annunciare/creare versioni per Wii U e PS Vita sia legata alla scarsa quantità di console presenti sul mercato.