PewDiePie a ruota libera: soldi, felicità, haters

PewDiePie a ruota libera soldi felicità haters

Si chiama Felix Arvid Ulf Kjellberg, è Svedese, ma per la rete lui è PewDiePie. Di chi stiamo parlando? Dello YouTuber più famoso del mondo, seguito dalla bellezza di 37.7 Milioni di subscriber: i suoi video sono leggenda nel mondo del gaming e non, le visualizzazioni hanno ormai infranto il muro di 9 Miliardi, portandogli incassi per una cifra che nel 2014 si stima intorno ai 7.4 Milioni di Dollari.


Cosa fa questo "artista del web" per meritarsi tante attenzioni e successo? E' un grande cantante? E' un giocatore eclettico? Un massimo esperto di videogiochi? Un profondo analista? Chi lo conosce (e, come avrete capito, sono in TANTI) sa che PewDiePie non è niente di tutto ciò: è "solo" un ragazzo belloccio che si siede davanti al PC, comincia a giocare e mentre gioca (in realtà senza particolare bravura) strilla come un pavone.


"Tutto qua? E fa miliardi di visualizzazioni?!?" Ebbene sì. A cosa deve esattamente il suo successo, probabilmente neanche Felix lo sa, ma in questi giorni ha pubblicato un nuovo video in cui, in maniera assolutamente gentile, ironica e anche autoironica spiega come vive questa situazione e risponde anche ad alcuni "Haters" della rete.

Ecco il video:


Iscriviti a Gamesurftv su


Tanto per cominciare, Felix cerca di trasmettere il messaggio che "i soldi non diano la felicità" e che fa quello che fa perché gli piace farlo: ammette certamente che gli fa piacere il non doversi preoccupare dell'affitto e potersi permettere un tenore di vita elevato, ma afferma anche che farebbe quello che fa anche se non avesse avuto un simile successo travolgente. Fa anche riferimento al fatto di aver iniziato in un periodo della sua vita in cui, dopo aver abbandonato il college, tirava a campare lavorando presso una bancarella di Hot Dog: ebbene, anche allora lui si definiva felice, e il fatto che adesso non abbia certamente più bisogno di un'altra occupazione gli dà semplicemente la soddisfazione di poter vivere facendo qualcosa che gli piace veramente fare. D'altro canto, come dichiarato in un altro video, devolve anche grosse cifre dei suoi introiti in beneficenza.


Come detto, nel video risponde anche ad alcuni "Haters" (in Italiano dovremmo chiamarli "detrattori"), i quali, ricorda, sono fatti proprio per odiare. In generale, afferma di capire che possa generare sconcerto il fatto che lui guadagni sedendosi davanti a una telecamera e urlando - che confessa essere esattamente quello che fa - ma a chi gli dice "Son capaci tutti a farlo" invita semplicemente a mettersi davanti ad una telecamera e farlo: chi glielo vieta? Tanti auguri di avere altrettanto successo! Al fan di un altro YouTuber che lo considera meno meritevole del suo idolo, Felix risponde semplicemente di continuare a supportare chi desidera continuando a fare "refresh" sui suoi video, perché è così che verrà pagato.


Risposta più sarcastica nei confronti dell'utente Americano che lo rimprovera di arricchirsi comodamente mentre "là fuori c'è chi rischia la vita per il proprio paese e viene pagato una miseria": la guerra è una professione difficile, ammette Felix, ma che sia migliore di dedicarsi al broadcasting, beh... Infine, ironizza con l'utente che lo accusa di fare tutti questi accessi solo in Italia [Nota: la fidanzata di Felix è anch'essa una YouTuber, CutiePieMarzia, con 5.5 Milioni di followers ed è per l'appunto Italiana], stupendosi del fatto che si possano veramente fare tante pageview in un paese che in generale cerca informazioni e video solo sul calcio (così, tanto per beccarci uno stereotipo dritto in porta).


Questo è in sostanza il pensiero di PewDiePie: che lo si odii o lo si ami, o forse entrambe le cose, stà di fatto che il video che abbiamo riportato in appena un giorno ha totalizzato già oltre 1.4 Milioni di visualizzazioni e ricevuto quasi 200mila "like" contro meno di 1500 "unlike".


Voi cosa ne pensate? Autentico genio o fenomeno di costume?


Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI