Phantom Liberty sarà l'unica espansione di Cyberpunk 2077
Cd Projekt RED passa definitivamente all'Unreal Engine 5
L'espansione di Cyberpunk 2077, intitolata Phantom Liberty, è attesa sugli scaffali digitali il prossimo 26 Settembre. Adesso che dunque il grosso DLC è in dirittura d'arrivo, CD Projekt RED ha parlato del futuro del gioco, specificando che... praticamente non c'è futuro, dato che l'espansione in questione sarà la prima e l'ultima che realizzeranno.
"Come abbiamo annunciato tempo fa - ha dichiarato il senior vice president of business Micha Nowakowski durante una sessione Q&A con gli azionisti (secondo quanto riportato da Video Game Chronicle) - non intendiamo realizzare una seconda o terza espansione di Cyberpunk 2077. Questa è l'unica espansione del gioco e questo non ha niente a che vedere coi numeri o su quanto siamo soddisfatti delle vendite o altri discorsi di questo genere. Ad essere franchi si tratta di una decisione di natura tecnica. Questa è l'ultima volta che lavoriamo sul motore grafico REDengine e in futuro come sapete lavoreremo sull'Unreal Engine di Epic. Questa è stata una delle ragioni-chiave che ha portato a questa decisione."
In effetti in precedenza CD Projekt RED ha dichiarato di aver stretto accordi con Epic Games sia per la realizzazione di The Witcher 4 sia per il remake del primo The Witcher, affidato al team polacco Fool's Theory.
Anche questa software house dunque decide di avvalersi dell'ottimo e flessibile motore di Epic piuttosto che sobbarcarsi l'onere di realizzare un motore proprietario. Chi sarà la prossima a cedere?