Phantom Liberty sarà la redenzione di Cyberpunk 2077

Può una espansione ben fatta rimettere i peccati del gioco base?

di Davide Tognon

Phantom Liberty è l'espansione di Cyberpunk 2077, che verrà pubblicata il 26 settembre 2023. Non si tratterà di una mera aggiunta di contenuti, bensì dell'occasione per far fare a Cyberpunk un salto di qualità, migliorandone diversi aspetti, come spiegato dal creative director Pawel Sasko. Il concetto è stato ampliato dal direttore responsabile Gabe Amatangelo, dalle colonne di Bloomberg.

Lo sviluppo di Phantom Liberty è stato molto differente rispetto all'originale. Cyberpunk 2077 è uscito con troppo anticipo rispetto a quanto preventivato dagli sviluppatori (alcuni dei diretti interessati hanno addirittura commentato che sarebbero occorsi altri due anni di sviluppo), mentre per l'espansione Amatangelo ha spiegato che CD Projekt abbia concesso carta bianca, mettendo a disposizione tutto il tempo e le risorse necessari.

Amatangelo, che ha assunto il comando su Phantom Liberty nel maggio 2021, si è detto impressionato dall'umiltà e dalla volontà di cambiare le cose manifestate dal team. Un altro aspetto cruciale della produzione è stato il rifiuto del crunch: per Cyberpunk 2077, CD Projekt era stata aspramente criticata per aver costretto i suoi dipendenti ad orari estenuanti. Per Phantom Liberty, invece, non è accaduto nulla di tutto ciò e gli sviluppatori hanno potuto usufruire di un migliore bilanciamento vita/lavoro.

Si direbbe dunque che CD Projekt abbia imparato la lezione dal lancio di Cyberpunk 2077 e speriamo che la maggiore accortezza nello sviluppo di Phantom Liberty porti i suoi frutti. Dopo l'espansione, Amatangelo dirigerà il sequel di Cyberpunk, che verrà realizzato in Unreal Engine 5.