Phantom Liberty sarà un overhaul di Cyberpunk 2077

L'espansione migliorerà il gioco base sotto molti aspetti

di Davide Tognon

Durante Xbox Games Showcase, CD Projekt Red ha annunciato la data di uscita di Phantom Liberty, l'attesa espansione di Cyberpunk 2077: 26 settembre 2023. Phantom Liberty non si limiterà ad aggiungere nuovi contenuti al gioco base, ma lo migliorerà sotto diversi aspetti: stando al creative director Pawel Sasko, non c'è sistema di Cyberpunk 2077 a cui non sia stata messa mano. In una intervista a VideoGamesChronicle, Sasko ha fatto l'elenco degli aspetti che sono stati modificati.

Il cambiamento più rilevante sarà quello di perk e skill tree, che sono stati rifatti da capo, seguito dall'introduzione del combattimento fra veicoli, che consentiranno nuove dinamiche di inseguimento. L'intelligenza artificiale (uno degli elementi più criticati di Cyberpunk al lancio) è stata notevolmente ampliata e il sistema di polizia è stato rifatto: ora ha molteplici livelli di complessità, con soggetti diversi che possono dare la caccia al giocatore. 

La progressione del gioco sarà diversa, con una differente curva di difficoltà, una ridefinizione dei drop del loot e archetipi dei nemici resi più vari.  Anche l'interfaccia è stata migliorata. Sono state inoltre ascoltate le lamentele ricevute riguardo la poca vitalità del mondo aperto: la nuova area Dog Town sarà più vivida grazie alle migliorie dell'intelligenza artificiale degli NPC.