Phil Spencer conferma che ci sarà una Xbox portatile in futuro

Il boss di Xbox apre anche all'acquisizione di nuovi studi

Phil Spencer conferma che ci sarà una Xbox portatile in futuro

Il business dei device portatili da gaming ha conosciuto una seconda giovinezza con l'arrivo sul mercato dapprima di Nintendo Switch, che ha sdoganato il concetto di giocabilità ibrida, poi con Steam Deck, che ispirandosi al format della console Nintendo ha aperto un fiorente segmento di mercato, nel quale si sono inseriti competitor come Lenovo, ASUS e Logitech. Dal canto suo, anche Microsoft sembra interessata ad entrare nel business, anche se non avverrà subito.


La console portatile di Xbox

La conferma ci arriva direttamente da Phil Spencer, il boss della divisione gaming di Microsoft, in una intervista a Bloomberg. Apprendiamo che la compagnia stia attualmente lavorando su alcuni prototipi di dispositivo portatile e si stia interrogando sulla strategia da intraprendere. Lo sviluppo della Xbox portatile è quindi ancora alle battute iniziali e Spencer ha aggiunto che dovranno passare alcuni anni prima che arrivi.


Microsoft vuol crescere ancora, con altre acquisizioni

L'acquisizione monstre di Activision/Blizzard è ancora relativamente fresca, ma l'appetito di Microsoft per gli studi di sviluppo è lungi dal saziarsi. Questa è l'impressione destata dalle parole di Phil Spencer, che conferma la volontà di Xbox di espandersi ulteriormente, seppure non nell'immediato, accogliendo fra le sue mura ancora più studi. In particolare, Spencer ha manifestato interesse per le software house cinesi, che consentirebbero a Xbox di diversificare la propria offerta gaming.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI