Spencer: nuove Xbox in futuro, ma non Series Pro

Microsoft non guarda alla mid-gen

Spencer nuove Xbox in futuro ma non Series Pro

Xbox è un brand che oramai si è diffuso anche al di là dei confini delle console che fisicamente ne portano il nome: è sostanzialmente questo il concetto su cui si basa la nuova campagna pubblicitaria di Microsoft, il cui motto è This is a Xbox applicato a tutti i device che sono compatibili con la libreria giochi. Se non avete ancora visto lo spot, lo trovate qui.

Questo significa che la casa di Redmond, sfruttando le caratteristiche del supporto Cloud, è intenzionata ad abbandonare la produzione di console propriamente dette dopo Xbox Series X/S?
Sebbene la teoria sia vociferata da molti, pensa il sempre ciarliero Phil Spencer, capo della divisione Xbox, a fugare ogni dubbio in merito in un'intervista rilasciata a Rolling Stones: ci saranno altre console Microsoft in futuro, ma non ci sarà qualcosa del tipo Series X Pro.

Xbox: il Futuro secondo Spencer

"Pensiamo ad un hardware che possa creare un valore unico per i nostri giocatori o i creatori sulla nostra piattaforma - spiega Spencer nell'intervista - Non abbiamo bisogno di realizzare hardware incrementale per nostro proprio beneficio. Un nuovo apparecchio ti dà veramente una qualche forma di nuova esperienza su schermo? È meno evidente rispetto ai vecchi tempi, ad esempio il caso dell'originale Xbox 360: lì la differenza era tra definizione standard o alta definizione. Adesso è più difficile notare i benefici. Non faremo crescere il mercato con una console da 1000$."

La dichiarazione sembra assumere i toni di una frecciatina nei confronti di Sony, la cui neo-lanciata PS5 Pro è stata criticata soprattutto a causa del suo prezzo di listino di 800€ a cui ci sarebbero eventualmente d'aggiungere il lettore BluRay, un possibile secondo controller e persino il supporto per la posizione verticale - per un totale che se non è 1000€ poco ci manca.

Resta da capire quando effettivamente questo nuovo HW di Microsoft, qualunque esso sia e quali che siano le sue caratteristiche fantascientifiche a prezzo contenuto, potrebbe vedere la luce: i più informati parlano di un lancio alla fine del 2026, ma da qui a due anni sotto i ponti passa veramente tanta acqua...

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI