Phoenix: Eden17 - Teaser della serie anime a settembre su Disney+

Oltre alla serie televisiva, per ora solo in Giappone uscirà una versione cinematografica alternativa

di Claudio Pofi

Disney+ è entrata cautamente nel mondo degli anime, iniziando con la prima stagione di Star Wars: Visions e concedendo in licenza serie come Bleach e Tokyo Revengers. La piattaforma non si fermerà alle licenze e alle trasmissioni in simulcast e ha già in programma di acquistare anime originali e di arricchire il suo catalogo di animazione giapponese con un'opera del maestro Osamu Tezuka.

Il progetto è stato confermato qualche mese fa, ma ora il suo nome definitivo è stato rivelato come Phoenix: Eden 17. L'animazione sarà curata dallo Studio 4°C, lo studio dietro a Children of the Sea e Berserk: The Golden Age Arc, con Shjir Nishimi alla regia, Tatsuzou Nishida come character e animation designer e Katsunari Mano e Saku Konohana come sceneggiatori.

La trama di Phoenix: Eden17 segue una donna di nome Romi e il suo compagno George, che lasciano il pianeta Terra devastato per iniziare una nuova vita su Eden17. Tuttavia, la vita si è estinta anche su questo pianeta e Romi si trova ad affrontare un futuro ancora più duro e cupo di quanto si aspettasse. In particolare, l'anime si baserà sull'arco "Nostalgia" del manga originale.

L'anime prenderà il via il 13 settembre direttamente su Disney+, con tutti gli episodi. Ma la cosa più curiosa è che dal 3 novembre nei cinema giapponesi ci sarà Phoenix: Reminiscence of Flower, una versione alternativa in formato cinematografico.