Pikmin 3: Multiplayer solo in locale
Shigeru Miyamoto, intervistato da IGN, ha dovuto confermare che Pikmin 3, in preparazione per Nintendo Wii U, non sfrutterà le feature online della console. Il motivo é da ricercarsi nella difficoltà di sincronizzare la posizione e le azioni delle varie creaturine su più macchine.
"Devi prestare molta attenzione a non perdere frame quando cerchi di sincronizzarti con altri giocatori in quella che può essere un grande distanza fisica, su internet - ha detto - ma nella situazioni di Pikmin, per esempio, essendoci un sacco di piccole creaturine individuali, i Pikmin, la cui posizione e ogni singolo movimento sarà importantissimo nel gioco, sarebbe veramente difficile sincronizzarsi su una connessione internet. Quindi penso che abbiamo deciso di focalizzarci sugli aspetti single-player e multiplayer in locale, che é veramente divertente. Sfortunatamente, nessuna multiplayer online per Pikmin 3. Ma il multiplayer co-op in locale é molto divertente" insiste Miyamoto.
Nel corso dell'intervista, Miyamoto ha anche raccontato come il brand sia finito su Wii U dopo diverse discussioni sulla piattaforma: "Abbiamo avuto un po' di discussioni interne a proposito della direzione in cu avremmo dovuto muoverci con Pikmin 3. Ed allo stesso tempo stavamo provando nuovi esperimenti su DS, 3DS e Wii. Avevamo deciso per Wii quando la possibilità di realizzarlo su Wii U é diventata disponibile; a quel punto abbiamo deciso: okay, sarà molto migliore su Wii U. In termini di concept fondamentale non é cambiato molto."