Pikmin 3: Multiplayer solo in locale

di Tommaso Alisonno

Shigeru Miyamoto, intervistato da IGN, ha dovuto confermare che Pikmin 3, in preparazione per Nintendo Wii U, non sfrutterà le feature online della console. Il motivo é da ricercarsi nella difficoltà di sincronizzare la posizione e le azioni delle varie creaturine su più macchine.


"Devi prestare molta attenzione a non perdere frame quando cerchi di sincronizzarti con altri giocatori in quella che può essere un grande distanza fisica, su internet - ha detto - ma nella situazioni di Pikmin, per esempio, essendoci un sacco di piccole creaturine individuali, i Pikmin, la cui posizione e ogni singolo movimento sarà importantissimo nel gioco, sarebbe veramente difficile sincronizzarsi su una connessione internet. Quindi penso che abbiamo deciso di focalizzarci sugli aspetti single-player e multiplayer in locale, che é veramente divertente. Sfortunatamente, nessuna multiplayer online per Pikmin 3. Ma il multiplayer co-op in locale é molto divertente" insiste Miyamoto.


Nel corso dell'intervista, Miyamoto ha anche raccontato come il brand sia finito su Wii U dopo diverse discussioni sulla piattaforma: "Abbiamo avuto un po' di discussioni interne a proposito della direzione in cu avremmo dovuto muoverci con Pikmin 3. Ed allo stesso tempo stavamo provando nuovi esperimenti su DS, 3DS e Wii. Avevamo deciso per Wii quando la possibilità di realizzarlo su Wii U é diventata disponibile; a quel punto abbiamo deciso: okay, sarà molto migliore su Wii U. In termini di concept fondamentale non é cambiato molto."