Pirata Bambino e la Sfida del Bulbock - Una lettura per sognare

"Pirata Bambino", creatore d'avventure per il piccolo figlio Marco che nel tempo sono confluite nel suo libro d'esordio

di Claudio Pofi

Ingiusto che un gruppo di giovani, chiaramente tutti appartenenti al mondo dei pirati, venga improvvisamente coinvolto in una tenzone di cui hanno appena sentito parlare, e tutto questo a causa di un maledetto corsaro che, balbettando, li ha sfidati. E non solo in un luogo qualsiasi, ma proprio nella locanda dello zio Jim... È completamente colpa del Bulbock, e di chiunque abbia stabilito che ogni cosa - dalla propria vita ai propri ricordi, dalla città di Cittadella al suo tesoro - possa essere oggetto di sfida, e quindi di conquista e saccheggio.

Potremmo illuderci che basti avere un gruppo di amici su cui fare affidamento come Sambi, Junior Janez, l'eccentrico Quiqui, Papavero - chiamato anche l'Olandese Volante- Silver, Tremal e le sue due affascinanti sorelle, Sayda e Alvyda, per cambiare il misterioso destino del Pirata Bambino. Un destino scritto e nascosto - va da sé - in una sfera di cristallo di rocca, che si dice sia stata trovata nella bocca di un teschio, e che era una cosa sola con il suo galeone.

No, non è giusto. A meno che non ritorni l'Olonese, colui che ha vinto una sfida antica contro i corsari. Tuttavia qualcuno dovrà pur prendersi cura di Cittadella e diventare il suo Guardiano. E ciò vale anche per la ragazza dalla lunga treccia che profuma di pane.

Un padre, noto come Pirata Bambino, ha iniziato a tessere racconti avvincenti al suo piccolo figlio Marco ogni sera, prima che si cullasse nel sonno. Al mattino seguente, ripeteva queste storie nelle riunioni quotidiane con i suoi colleghi di lavoro. Il risultato di questa pratica narrativa è emerso nel suo primo romanzo pubblicato, intitolato Pirata Bambino e la Sfida del Bulbock, opera d'esordio di Francesco Sortino, consigliata per una lettura a partire dai 6 anni. Pubblicato da Giraldi Editore, 264 pagine, acquistabile anche su Amazon.