Platinum Games pensa a PC e 3DS

di Tommaso Alisonno

Atsushi Inaba, direttore esecutivo di Platinum Games, ha rivelato ai microfoni di The Verge di come la software house stia pensando attentamente alla possibilità di conquistare una certa indipendenza attraverso lo sviluppo di giochi PC. "I budget di sviluppo dei titoli cosole sono molto elevati - dice Inaba - perciò abbiamo bisogno di partner publisher per creare quei giochi. Quindi vedo il PC come un'area dalle enormi potenzialità. Stavo pensando di creare - coi nostri soldi - un titolo PC per Steam. Ci darebbe la possibilità di diventare un Publisher, il che per me é molto attraente."


"Se pensate al mercato console in Giappone, e lo comparate al resto del mondo, non é poi così vasto. Quindi - ripete Inaba - vedo il PC come un'area dalle enormi potenzialità. Sarebbe ottimo se potessimo fare un kickstarter e ottenere abbastanza soldi per un gioco da lanciare su Steam."


Parte di queste considerazioni sono emerse in seguito ad una visita presso il quartier generale di Valve, visita che ha convinto Inaba del fatto che si tratti di "una compagnia dalla mente molto aperta". Tuttavia, i progetti ipotetici di PG non si fermano a questo: il team sarebbe infatti interessato a sviluppare nuovi titoli per il mercato portable, dopo Infinite Space realizzato per conto di Sega su DS nel 2009.


"Siamo molto interessati a Nintendo 3DS come piattaforma - rivela Inaba - Vedo 3DS come la giusta, lineare evoluzione di una piattaforma che ha avuto un enorme successo. La possibilità di avere il 3D stereoscopico a occhio nudo é una grande innovazione, ma molto lineare, quindi sono molto interessato."