PlayStation 5 Pro e Slim preannunciate da Microsoft
La casa di Redmond ne parla nell'udienza con l'FTC
Sony non ha ancora annunciato ufficialmente nessun nuovo modello di PlayStation 5: al momento sul mercato si trovano unicamente i due modelli Standard (con lettore ottico) e Digital (senza) che hanno accompagnato la console sin dal travagliato lancio - quando ottenerne una era più difficile di trovare il proverbiale ago in un pagliaio.
Sul futuro della console Sony non ha però dubbi la principale concorrente Microsoft, la quale prevede novità dall'antagonista nipponica entro l'anno attuale. Scartabellando tra i documenti dell'interminabile causa legata all'acquisizione del pacchetto Activision Blizzard King discussa con la FTC americana, infatti, la casa di Redmond prevede il lancio di nuovi modelli di PS5 entro il 2023.
Nello specifico, secondo Microsoft Sony starebbe preparando il lancio di una PS5 Slim che andrebbe a sostituire la Digital mantenendo il prezzo di listino di 400$. Successivamente dovrebbe arrivare un modello PS5 Pro che andrebbe a sostituire il modello standard offrendo non meglio specificate prestazioni superiori.
Gli stessi documenti ipotizzano inoltre entro l'anno il lancio di una PS5 portatile al prezzo di 300€ - detta così dovrebbe essere un dispositivo portatile che però sarebbe in grado di eseguire non già software specificamente sviluppato ma direttamente quello destinato a PS5.
Che, arrivati al mese di Luglio, ancora non si sappia niente di tutto ciò a livello ufficiale fa un po' alzare il sopracciglio: non è da escludersi che le informazioni in possesso di Microsoft possano essere ottimistiche o di massima mentre Sony studia le future mosse. È però anche possibile che il colosso nipponico abbia in serbo uno o più di questi annunci per il Tokyo Games Show di Settembre, giusti giusti per un lancio natalizio dei nuovi prodotti.
In attesa di queste conferme, però, siamo tenuti a prendere la notizia con le pinze del rumor...