PlayStation 5 supera i 40 milioni di unità vendute

Un traguardo importante per l’ammiraglia Sony

di Jacopo Retrosi

PlayStation 5 ha superato la soglia dei 40 milioni di console vendute. Correva il novembre del 2020 quando la nuova piattaforma del colosso nipponico debuttò nei negozi. A causa del Covid, i suoi primi mesi di vita si sono rivelati piuttosto travagliati per via della perenne carenza di scorte, che l’hanno vista sparire dagli scaffali dei mercati di tutto il mondo. Ora che il problema sembra risolto, Sony ringrazia i suoi fan per il continuo sostegno. 

Il successo della console è da ricondurre anche all’ampio parco titoli, che vanta al momento oltre 2.500 titoli pubblicati, tra produzioni indipendenti e blockbuster AAA, alcuni usciti dei quali usciti solo negli ultimi 2 mesi per mano di blasonati studi partner, come Final Fantasy XVI, Street Fighter 6 o Diablo IV. 

Sony ha inoltre diffuso un’infografica con i 40 giochi preferiti dalla community, dove possiamo notare una gamma piuttosto variegata di titoli, da esclusive di peso come i sempreverdi Demon’s Souls o Gran Turismo 7, terze parti popolari del calibro dei vari Resident Evil o Elden Ring, e numerosi indie più o meno di nicchia come Hades, Deep Rock Galactic o Doki Doki Literature Club (giusto per citarne alcuni). 

Tra le grandi innovazioni portate da PS5, il controller DualSense con i suoi grilletti adattivi e il feedback aptico, e la seconda generazione di visori per realtà aumentata griffata PlayStation, il PlayStation VR2. I nostri sentiti complimenti al marchio, nella speranza che il suo successo possa perdurare negli anni a venire.