PlayStation in sala operatoria, il Dualshock protagonista di un intervento

Il pad di PS4 è stato utilizzato per un’operazione di endoscopia a Torino

PlayStation in sala operatoria il Dualshock protagonista di un intervento

Qualche giorno fa un cinquantenne di nazionalità cinese è stato operato per una calcolosi renale complessa presso l’ospedale Mauriziano di Torino. Ad operarlo il dottor Roberto Migliari, con l'ausilio del robot Ily, creato per la chirurgia endoscopica.

Le peculiarità dell’intervento? Il braccio meccanico multifunzione di Ily è stato manovrato con precisione millimetrica tramite un DualShock 4, il controller di PlayStation 4, opportunamente modificato per l’occasione. E non si tratta di un qualunque pad terze parti, ma della periferica ufficiale, come testimoniano le immagini. 

PlayStation in sala operatoria, il Dualshock protagonista di un intervento

La plancia è stata ridimensionata per ospitare meno pulsanti, ma quelli presenti si sono rivelati più che sufficienti per il nuovo compito, ovvero individuare i calcoli e distruggerli con un laser pulsato. Il robot Ily è operativo da diverso tempo, ma questa dovrebbe essere la prima volta che si fa ricorso al pad Sony per guidarlo, un ulteriore step evolutivo nell’utilizzo della robotica per interventi del genere, in cui si specializza l’ospedale Mauriziano. 

Fonte