PlayStation vende benissimo, ma i live-service game si allontanano
Ottimi risultati per Sony dal segmento gaming, tuttavia le tempistiche vengono riviste
Sony Corporation ha pubblicato i risultati finanziari relativi al secondo trimestre dell'anno fiscale 2023 (luglio-settembre) e il segmento gaming della compagnia ha fatto registrare una crescita importante. Nel periodo preso in considerazione, le vendite complessive si sono attestate a 233,4 miliardi di yen (pari a circa 1,444 miliardi di euro), in aumento di ben il 32% rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente.
Come spiegato nel documento ufficiale, fra i fattori che hanno contribuito a questo exploit figurano l'aumento delle vendite dell'hardware, così come quello dei titoli third party e i relativi DLC, nonché il cambio favorevole dello yen con le valute estere. Sony ha confermato alcune informazioni in nostro possesso, ossia che PlayStation 5 abbia toccato quota 40 milioni lo scorso luglio, o la notizia fresca che Spider-Man 2 fosse sui 5 milioni a fine ottobre.
Anche PlayStation Network è cresciuto, con 107 milioni di utenti attivi al mese, più 5 milioni rispetto ad un anno fa. A tutte queste notizie positive fa da contraltare il rallentamento delle uscite future, per quanto riguarda i live-service game. Sony aveva intenzione di rilasciare una dozzina di questa tipologia di giochi entro la chiusura dell'anno fiscale 2025 (cioè 31 marzo 2026); il nuovo programma, invece, prevede che ne vengano pubblicati solo sei entro quella data, mentre i restanti 6 sono stati posticipati, senza specificare la nuova finestra di lancio.