Sony presenta il nuovo Store di PlayStation Network

di Tommaso Alisonno

Sony ha tenuto una conferenza a Londra questa mattina per presentare alla stampa la nuova veste che assumerà lo Store di Playstation Network a partire dal prossimo 17 Ottobre. Il restyling interessa tanto la parte estetica quanto quella delle funzionalità, promettendo un servizio più elegante, fruibile ed efficiente.


L'impatto grafico sostituisce il vecchio colore blu con uno sfondo più neutro di colore nero in cui spicchino le immagini dei protagonisti dei giochi e dei film acqusitabili e scaricabili. L'intera interfaccia grafica sarà scalabile nella risoluzione, restituendo dunque la stessa fruibilità agli utenti in HD e a quelli in SD. Le pagine scorrono orizzontalmente in quello che Sony definisce un "set-up da giostra".


Sony ha inoltre anticipato un sistema di ricerca molto più veloce ed efficente, anche grazie al sistema che sarà in grado di individuare possibili "match" delle parole introdotte e proporli senza bisogno di completare la frase. Sarà inoltre implementato un tool che identifica le contrazioni, le sigle e i più comuni errori di "spelling", in modo da fornire la giusta risposta cercando, per esempio, MW3 o Mas Efect. Saranno inoltre introdotti nuovi filtri di ricerca per le fasce di prezzo o per contenuti.


Sony, per bocca di Elliot Dumville (PS Store product development manager), ha anche reso noto che PSP e PS Vita godranno di sezioni separate: la maggior parte degli utenti infatti naviga nello Store attraverso PS3 e preferisce avere gli elementi ben distinti; il motore di ricerca continuerà tuttavia a fornire risultati per tutti i sistemi.


Infine, il servizio é destinato a crescere e migliorare ulteriormente nei prossimi mesi: Dumville ha dichiarato che l'idea é quella di renderlo sufficentemente modulare perché si possano implementare nuove funzioni ogni mese, piuttosto che semplicemente "caricare contenuti" e lasciarli lì.


Non ci resta che attendere questo restyling per verificarne l'efficenza.