Rumor: anche PS4 col DRM contro l'usato?

di Tommaso Alisonno

Dopo le dichiarazioni di Sony, nella persona di Yoshida, che affermavano senza mezzi termini che il mercato dell'usato PS4 non sarebbe stato bloccato, e le informazioni a tutt'oggi dubbie di Microsoft su Xbox One, l'azienda Giapponese sta un po' assumendo il ruolo del "cavaliere bianco". Il "buono", insomma, da anteporre al "nero e cattivo"; ma le cose stanno veramente così?


Non ne é assolutamente convinto Geoff Keighley di GameTrailers, il quale nell'ultimo episodio di Bonus Round TV ha gettato una pietra che ha increspato la calma e pacifica superficie del laghetto Sony. Keighley ha infatti affermato che, stando alle "sue fonti", anche la casa Giapponese starebbe studiando un sistema di DRM per gestire il mercato dell'usato. A rafforzamento della sua tesi, Geoff adduce questa considerazione:


"...non mi sembra possibile che i publisher permettano ad un sistema di fare una cosa e ad un altro di farne un'altra."


Insomma, secondo la visione di Keighley, se una console bloccherà l'usato, i publisher di terze parti pretendereanno che anche l'altra faccia altrettanto, dato che a conti fatti il mercato dell'usato danneggia in primis proprio i publisher che non hanno modo di guadagnare dall'hardware.


Quale sarà la verità?