Tretton: il valore della flessibilità

Per "par-condicio", dopo le dichiarazioni rilasciate da Don Mattrick di Microsoft ai microfoni di BloombergTV, riportiamo anche quelle rilasciate poche ore dopo da Jack Tretton di Sony alla stessa emittente. Secondo il CEO di Sony America, la decisione di non imporre una connessione ciclica né un limite sull'usato dei giochi ha lo scopo di agevolare i clienti, soprattutto nelle zone in cui il servizio Internet non é eccelso.


"Noi ci preoccupiamo molto per gli utenti finali. E vogliamo veramente soddisfarli su una base mondiale - afferma - Se pensiamo agli Stati Uniti, realizziamo che c'é un alto livello di abilitazione della banda larga, ma noi siamo in un sacco di paesi in cui la gente non ha la possibilità di connettersi su una base giornaliera e noi vogliamo soddisfare i clienti in tutto il mondo."


"Se la gente paga un sacco di soldi per un gioco - continua poi Tretton a proposito dell'usato - valuta il valore con la flessibilità che questo gli offre, ossia la possibilità di farci quello che vuole: prestarlo agli amici, venderlo agli amici, versarlo presso un altro rivenditore. Questo crea valore all'acquisto iniziale."


Interrogato sull'aspetto della console, Tretton ha dichiarato che é "Bellissima. Molto, molto Sexy. La gente l'ha guardata e le mascelle sono cadute."


Infine, Tretton ha parlato del prezzo: "L'obiettivo era di raggiungere il prezzo più consumer-friendly in modo da generare volume il più velocemente possibile. Ma si cammina sulla linea in cui vuoi fornire un'esperienza tecnologica definitiva a un prezzo ragionevole e pensiamo di aver pizzicato una corda molto buona con PlayStation 4 a 399$."