PS4: i DevKit distribuiti ''come caramelle''

Hanno destato parecchio scalpore le dichiarazioni di Microsoft in cui si annuciava che qualsiasi Xbox One avrebbe funzionato da vero e proprio Dev-Kit, eppure la notizia sembra non impensierire Sony e i team di sviluppo. Il motivo ce lo spiega Polygon, il quale ha affrontato l'argomento con alcuni sviluppatori di cui non rivela l'identità: le fonti sono infatti unanimi nell'affermare che, nonostante il Dev-Kit di PS4 costi sulla carta circa 2.500 $, Sony lo starebbe distribuendo a larghe mani con la formula di un prestito annuale gratuito. Addiritura, uno sviluppatore avrebbe affermato che "li stanno distribuendo come se fossero caramelle" (o biscottini, se preferite).


Contattata dal sito, Sony ha confermato di star distribuendo gratuitamente in prestito i Dev-Kit, affermando che questo rientra nel suo programma di supporto nei confronti degli sviluppatori, soprattutto Indie. L'autopubblicazione su PSN é una realtà da circa 5 anni e Sony intende proseguire su quella strada.


Alcune voci hanno accennato al fatto che Microsoft, seppure in regime di autopubblicazione, pretenderebbe dagli sviluppatori alcune centinaia di $ per pubblicare i loro titoli sul marketplace di Xbox One: la casa di Redmond non ha commentato la cosa.