PS4, bundle e pre-order ''da modificare''

di Tommaso Alisonno

Quando si parla di PlayStation 4, in UK succede un po' di tutto. Abbiamo già segnalato i Bundle che Sony ha presentato al pubblico Britannico, e pare proprio che queste manovre abbiano impattato pesantemente sulle scorte destinate al day-one.


Mentre alcune catene non accettano più pre-order (per esempio in Francia) e mentre Pacther prevede un sold-out prima di Natale, altri cercano in qualche modo di metterci la pezza. Prima fra tutte la catena SimplyGames, la quale ha inviato a tutti i clienti che avevano effettuato la prenotazione una mail in cui si esortava a scegliere una nuova formula di acquisto del prodotto - e pagare la differenza - per conservare la loro priorità.


Molti si sono lamentati di questo approccio, il quale é stato visto come un "Aut-aut" del tipo "o compri il bundle, o non ti diamo la console al lancio". La verità, ha poi ammesso la catena, é che non ha potuto approviggionarsi dell'adeguato numero di console "lisce" di cui contava di disporre al day-one, acnhe perché la stessa Sony avrebbe destinato un certo quantitativo di macchine ai Bundle, ed ha deciso così di avvantaggiare i clienti che avrebbero preferito passare al Bundle. Una volta soddisfatti questi, si farà il possibile per accontentare gli altri. D'altronde, più di un utente ha accettato la proposta e ordinato la console nella nuova forma.


A monte di questo, comunque, l'organo Trading Standard ha definito ILLEGALE la "richiesta di riscatto" di SimplyGames, affermando che questa ha portato anche utenti non desiderosi dell'upgrade a effettuare l'operazione pur di mantenere la prenotazione, con ovvio tornaconto per le tasce della catena.


Altre catene, come Amazon, hanno inviato messaggi simili ai loro utenti, proponendo loro la possibilità di passare al Bundle ma mantenendo toni più neutri e, soprattutto, specificando la NON-OBBLIGATORIETA' dell'operazione.


Voi avete già effettuato il pre-order di PS4? In che forma?