Aggiornamenti sulla vicenda Sony-FoxConn
Ci giungono aggiornamenti a proposito della spinosa vicenda riguardante la società Cinese FoxConn, di cui abbiamo parlato ieri. Riassumendo, gli studenti dell'università di Xi'an hanno denunciato di essere stati sfruttati come manovalanza dalla società, che tra le altre cose produce le console PlayStation 4, attraverso stage lavorativi che poco avevano di formativo e molto di faticoso e degradante.
La prima voce che riportiamo é la reazione di Sony, la quale afferma che tutti i suoi fornitori, tra cui naturalmente FoxConn, debbano sottostare alle politiche aziendali nei confronti dei dipendenti: si tratta del documento "Sony Supplier Code of Conduct" stilato nel Giugno 2005 e che trovate a questo indirizzo. L'azienda afferma che, da quanto é in sua conoscenza, la FoxConn é al corrente e rispetta queste norme.
Dal canto suo, FoxConn ammette che ci siano stati casi di studenti incaricati di lavorare nella linea di produzione di PS4, ma di aver preso provvedimenti affinché nello stabilimento in questione vengano applicate le corrette politiche aziendali, le quali tra l'altro non prevedono gli studenti al lavoro nelle ore notturne.
FoxConn ha inoltre specificato che gli studenti non sono "obbligati" a svolgere il lavoro in questione e possono abbandonare in qualsiasi momento. Il fatto che lo stage presso la FoxConn valga ben 6 crediti universitari e, se non svolto, di fatto inibisca la possibilità di conseguire il diploma evidentemente non sembra una costrizione agli occhi dell'azienda...