Ecco i Termini d'Uso di PS4 - e il commento di Yoshida

di Tommaso Alisonno

Sony ha pubblicato nella giornata di ieri i Termini d'Uso di PS4: presso questo indirizzo trovate la versione Italiana. Dalla lettura del documento non emergono grandi sorprese, se si fa eccezione per due punti.


Il primo é il punto 7, il quale recita: "È proibito rivendere il software su disco o il software scaricato, salvo previa espressa autorizzazione della nostra azienda ed eventualmente della casa editrice, se pubblicato da un'altra società."

A primo acchito sembrerebbe dunque che Sony "vieti" la vendita dell'usato, ma fortunatamente Shuhei Yoshida ha tempestivamente specificato sul suo account Twitter: "Se siete preoccupati a proposito dei nostri nuovi TOS Europei, confermiamo che potrete vendere o prestare i vostri prodotti PS4 su disco, anche in Europa". In realtà non bisogna dimenticare che in nessun caso l'utente "acquista" il software ma sempre ne ha una "licenza d'uso", e pertanto é implicito che non possa "rivendere" il software - ma può cedere la licenza.


Il secondo é il punto 14, realtivo al diritto di Sony di monitorare l'attività degli utenti su PSN. L'azienda specifica che non intende - né di fatto avrebbe la possibilità di - monitorare continuativamente l'intera attività, ma di essere in grado ed in diritto di effettuare delle verifiche sui contenuti condivisi e di poter pertanto sospendere l'atttività di un utente (leggasi "bannarlo") qualora questa risultasse illecita. In realtà anche in questo caso si tratterebbe di una consuetudine assolutamente lecita, in quanto lo stesso articolo specifica che la principale fonte per l'avvio delle indagini sarebbero le segnalazioni degli utenti stessi.


Insomma: niente di nuovo alla luce del sole.