I 500 GB di PS4? Disponibili poco più di 400

L'abbiamo ripetuto fino alla nausea: PS4 arriva sugli scaffali equipaggiata con un Hard Disk (sostituibile) da 500 GB. Quanti di questi saranno però a disposizione dell'utente? Siamo certamente abituati al fatto che la capienza "nominale" di un disco fisso non coincida assolutamente con quella "effettiva", questo principalmente perché le case produttrici "giocano" sul fatto di utilizzare 1000 anziché 1024 come tasso di converione da Byte a KB, da KB a MB e infine da MB a GB; oltre a questo, commercialmente parlando é sempre presente una "soglia di tolleranza percentuale", ancora una volta a vantaggio della casa produttrice.


E' la prassi. (sob)


Oltre a questo, ovviamente, c'é un certo spazio su disco dedicato ai requisiti di sistema. Ma insomma: a conti fatti, quanto spazio rimane a disposizione dell'utente?


Alla domanda risponde un utente Twitter di nome CJ, uno di quelli che per un motivo o per un altro hanno avuto modo di mettere mano sulla console qualche giorno prima del lancio. Stando all'immagine da questo riportata, lo spazio effettivamente utilizzabile del disco ammonterebbe a circa 408 GB.


CJ ha anche installato Killzone: Shadow Fall, Madden NFL e Call of Duty: Ghosts, i quali rispettivamente hanno occupato 39, 15 e 32 GB. Due di queste cifre sono inferiori al requisito nominale riportato sulla confezione: KZ:SF segnala infatti 45 GB, CoD addirittra 49.