Sony non vende PS4 in perdita

di Tommaso Alisonno

Ogni volta che una nuova generazione di console si affaccia sul mercato, molti si chiedono se la casa produttrice ottenga un guadagno o se, per espandere il più velocemente possibile la base installata, svenda il prodotto sottocosto. A fare "i conti in tasca" a Sony a proposito di PS4 hanno pensato gli analisti di IHS, i quali hanno stimato i costi di produzione di ogni console in 381 $ , di cui 372 di componentistica e 9 di produzione. Considerando che PS4 é venduta in USA a 399$, Sony guadagna 18$ per ogni macchina.


Certo, si tratta di un guadagno marginale, il quale non é sufficiente ad ammortizzare le spese sostenute per la presentazioen e il lancio della console, nonché tutte le spese di sviluppo - non penserte infatti che 18 Milioni di dollari bastino, nevvero? - e naturalmente anche i rivenditori hanno il loro ricavo, dunque é implicito che al momento il "progetto PS4" per Sony rappresenti ancora un passivo. D'altro canto, però, quelle spese sono un investimento a monte che adesso andrà via via a ripagarsi, senza dimenticarei noltre che tra 10 giorni PS4 arriva in Europa dove é commercializzata a 399 € (ben più di 399 $) ...e ancora non é arrivata in Giappone.


Infine, le spese di produzione, soprattutto quelle legate alal componentistica, sono destinate sistematicametne a scendere. Un modo come un altro per dire ceh si, al momento Sony é in passivo, ma molto presto passerà in attivo.