Il firmware 1.70 per PS4 presenta SHAREfactory
Sony ha annunciato che sarà presto rilasciato il nuovo aggiornamento di sistema per PlayStation 4, il quale porterà il firmware alla versione 1.70 e introdurrà svariate novità. La prima, molto richiesta dagli utenti, é la possibilità di disabilitare il filtro HDCP in modo che sia possibile utilizzare una periferica esterna per registrare i video direttamente dalla porta HDMI: molto utile per chi vuole registrare lunghe sessioni di gioco, superando così il limite dei 15 minuti massimi del tasto "Share".
Nonostante questa novità, é però probabile che gli utenti continuino ad utilizzare la funzione di rip e condivisione della macchina: questo perché una delle nuove introduzioni é il tool SHAREfactory. Si tratta di un editor di video che permette all'utente di tagliare e montare a piacimento le proprie sequenze (clip), aggiungendo anche commenti audio o video, nonché una musica di sottofondo personalizzata - per poi condividere in rete il filmato finale, ovviamente. Ecco un video che mostra il tool in azione:
Sarà poi inoltre introdotta la possibilità di pre-scaricare il software prenotato in modo da averlo a disposizione sin dal primo minuti di release. Come gli utenti PS4 già sanno, la console utilizza già un ottimo sistema che permette di scaricare parte del software e di proseguire il download mentre nel contempo é possibile giocare: con questa nuova opzione (già nota agli utenti Steam), chi pre-ordinerà un gioco sullo store potrà scaricarlo anticipatamente fin da 4 giorni prima della release, così che al minuto 0 del Day-1 potrà subito gettarsi in-game.
Sony ha promesso anche ulteriori novità per questo aggiornamento, la cui release é attesa entro il mese di Aprile.