Giapponesi e PS4: why not?
Al momento attuale, PlayStation 4 sembra aver fatto breccia nel cuore di milioni di persone, ma poche di queste in madrepatria - argomento a cui abbiamo anche accennato recentemente. Quest'oggi riportiamo alcuni commenti scaturiti dal pubblico Nipponico, il quale, dopo aver letto la notizia riportata nelle pagine Occidentali, giustifica in vari modi questo tiepido successo sul forum 2ch (tradotto da Kotaku).
Moltissime voci fanno il coro a un concetto semplice "Senza giochi, come pensano di venderla?" Abbiamo avuto modo anche noi di discutere dell'attuale scarsezza di titoli next-gen, ma questo pensiero enfatizza il discorso fatto dallo stesso Andrew House: "Siamo consci di non avere il substrato di contenuti nativi da publisher e sviluppatori Giapponesi: lo vedo come temporaneo." In effetti, c'è anche l'utente Giapponese che non risparmia una critica verso i suoi compatrioti: "E' perché la gente Giapponese è stupida. Se non è un gioco di un brand come Dragon Quest, Final Fantasy o Resident Evil la gente non lo compra. Questa è stupidità." A questo si accoda un altro pensiero: "Quando si parlerà più seriamente di Final Fantasy XV e Kingdom Hearts III, il numero degli acquirenti salirà. Dipende da Square Enix."
Qualcun altro trova le cause nel fatto che il mercato precedente è ancora estremamente florido: "Non c'è ragione di comprarla per sostituire PS3." "E' a causa di quello che si vede su PS3. Un sacco di gente è ancora soddisfatta della grafica PS3." "Per i prossimi tempi, pare che Persona 5 uscirà su PS3. E dopo di quello, beh: potrei pensare a PS4 per Phantom Pain".
Altri ancora citano le motivazioni più disparate: "La prenderei se avesse la retrocompatibilità da PS1 a PS3" "Forse perché non è abbastanza reclamizzata?" "Ci ripenserò al prossimo grosso taglio di prezzo." "I Giapponesi non sono interessati alle cose che non cambiano." fino al campione indiscusso di originalità: "Io gioco solo ai giochi PS Vita".
Che i Giapponesi siano un popolo che apprezza prima di tutto i titoli di "casa propria" non è certo una novità: sarà veramente questa la carenza che, una volta soddsifatta, farà scattare la molla che porterà al successo della console in madrepatria?