Sony ha cercato di ottenere il trademark ''Let's Play'', ma la richiesta è stata rifiutata

Sony ha cercato di ottenere il trademark Lets Play ma la richiesta è stata rifiutata

Che le industrie, grandi o piccole che siano, si assicurino di tutelare in vari modi i propri diritti d'immagine è una prassi assodata e - per carità! - sacrosanta, ma non è la prima volta che qualcuno sembra fare il passo più lungo della gamba: ricordiamo infatti l'episodio in cui King cercò di registrare il termine "Candy", o le battaglie legali tra Bethesda e Mojang per la parola "Scrolls".

Questa volta a compiere la mossa "goffa" è stata Sony, la quale lo scorso Ottobre ha fatto domanda per ottenere il trademark sulla formula "Let's Play". L'intento, si legge nella richiesta, era di assicurarsi l'esclusività di utilizzo in "trasmissioni elettroniche e streaming di videogiochi tramite network locali o globali. Streaming di audio, video e materiali audiovisivi, tramite network locali e globali".

Vi diciamo subito che l'autority Statunitense ha bocciato la richiesta, ma le motivazioni non sono banali come forse ci si potrebbe aspettare: è infatti emerso un problema di "possibile confusione" a causa di un altro trademark, nello specifico "LP - Let'z Play of America" appartenente una compagnia della Georgia che organizza eventi e tornei online sin dal 2013.

Non sembra dunque essere un problema il fatto che l'espressione "Let's Play" sia già comunemente usata su Twitch, YouTube e altri servizi di broadcasting per etichettare sessioni di gameplay tratte da questo o quel videogioco: sulla carta, se non fosse emerso l'impiccio della compagnia Georgiana, Sony avrebbe potuto ottenere il trademark e di conseguenza pretendere la rimozione di tutti i video in questione, o per lo meno la cancellazione dell'espressione dai loro titoli.

Ora la compagnia Giapponese ha tempo fino al 29 Giugno per gli eventuali ricorsi: l'idea generale è che l'azienda sia in procinto di sostituire l'attuale motto "This is for the Players" con - appunto - "Let's Play". Staremo a vedere se rinuncerà al trademark o se si inventerà qualche altro modo per ottenerlo [la buttiamo lì: assorbendo la compagnia Georgiana?].


Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI