Agli sviluppatori non piacciono le voci su PS4 NEO

di Tommaso Alisonno

Quest'oggi non sembrano essere comparse in rete nuove indiscrezioni e rumor a proposito della tanto vociferata nuova PS4, il cui nome in codice sarebbe NEO. In compenso, Colin Moriarty, da anni insider dell'industria, ha scritto su Twitter di aver ricevuto diversi feedback negativi sulla faccenda da parte degli sviluppatori di terze parti.

Secondo Moriarty, la presenza di una doppia linea all'interno della console Sony richiederebbe tempi e costi di sviluppo extra, nonché nuovi investimenti per adattare i titoli usciti di recente, senza avere a monte delle prospettive di vendita e guadagno superiori.

In effetti, mettendosi nei panni degli sviluppatori, ci si chiede perché dover sviluppare il gioco in due vesti, tra l'altro da commercializzare simultaneamente nello stesso disco, per poi avere lo stesso volume di vendita.

Questa ed altre osservazioni gettano un'ombra di improbabilità sul futuro di questo ipotetico modello di console: dopo tutto, Sony ha dato molto ascolto alle richieste ed alle esigenze degli sviluppatori nello sviluppo di PS4 e sembra assurdo che adesso possa volerli mettere in difficoltà in questo modo.

Ad ogni buon conto, ricordiamo che per ora l'intera questione è pur sempre un rumor.