Quasi settanta milioni di PS4 nel mondo
All'ombra della Paris GamesWeek, dove Sony ha tenuto banco con il suo Showcase, sono stati pubblicati i dati di vendita di PS4 nel mondo e, com'era facile prevedere, sono lo specchio di un successo senza "se" e senza "ma".
Sono infatti 67.5 le unità PS4 vendute nel mondo, con un trend in decisa crescita, anche se all'orizzonte si profila ormai l'arrivo di Xbox One X. Nell'ultimo quarto fiscale (quello che va dal 1 Luglio al 30 Settembre 2017), la casa nipponica è stata capace di piazzare sul mercato ben 4,2 milioni di console, contro i 3,3 del quarto precedente.
Sarà ovviamente interessante vedere cosa succederà nel corso del Natale, quando i due giganti dell'intrattenimento arriveranno allo scontro frontale, ma è innegabile che Sony non solo possieda una base installata davvero impressionante, ma che sia anche sulla breccia per quello che riguarda la creazione di nuovi titoli di successo.
Anche il settore relativo ai servizi di "Gaming and Network Services" sta conoscendo un successo senza pari, in parte grazie ad alcuni tagli strategici operati sul Playstation Network. Tagli che però hanno portato un incremento del 35%, grazie all'ottimizzazione del servizio e all'incremento delle vendite dei giochi sulla piattaforma, che garantiscono a Sony margini sicuramente superiori rispetto alla classica vendita in store.
Un trampolino di lancio davvero importante, che porta la casa nipponica a guardare con interesse e fiducia il nuovo anno in arrivo dove incontrerà già nei primi mesi due titoli di sicuro successo come God Of War e l'attesissimo Spiderman.