PlayStation 5: tre nuove features in Beta

Un'opzione è solo per i modelli Slim

di Tommaso Alisonno

Sony ha annunciato di aver introdotto nel firmare Beta di PlayStation 5 tre nuove Features che, se dovessero superare senza problemi la fase di test, saranno poi implementate anche agli utenti che non aderiscono al programma sperimentale.

Due di queste feature saranno accessibili su tutti i modelli di PS5: la prima è costituita dalla possibilità di impostare diversi profili audio per differenti giochi, in modo che la console imposti automaticamente l'output in base alle esigenze.

La seconda feature riguarda il Remote Play: sarà possibile autorizzare preventivamente determinati amici o membri della famiglia all'utilizzo della feature, permettendo dunque di accedere allo streaming sui loro dispositivi senza chiedere ogni volta l'autorizzazione al proprietario.

La terza e ultima feature sarà invece limitata ai modelli Slim di PS5, quelli ossia messi in commercio a partire dal 2023: si tratta di un'opzione che limita l'alimentazione dei controller connessi via cavo in modo che questa si attivi solo quando il livello della batteria cala al di sotto di un determinato livello. Si tratta di un sistema che cerca di ridurre il consumo energetico [un pad connesso e tenuto in tensione dunque tende ad assorbire più energia di uno scollegato] ma evidentemente l'hardware dei vecchi modelli di PS5 non è compatibile con tale opzione.

Tutte queste novità saranno introdotte nel firmware Beta disponibile da oggi, 25 Luglio, per gli aderenti al programma; per tutti gli altri ci sarà da aspettare la prossima release.