PlayStation Portal si Aggiorna

Supporto alle reti Wi-Fi protette e feature migliorate

di Tommaso Alisonno

PlayStation Portal, la periferica di Sony che permette di utilizzare PS5 controllandola da remoto, ha ricevuto nella giornata di ieri un aggiornamento al proprio software di sistema che introduce alcuni miglioramenti piuttosto importanti alle funzionalità dell'apparecchio.

Come riportato sul Blog Ufficiale PlayStation, con questo nuovo aggiornamento è ora possibile connettere Portal ad internet attraverso quelle reti Wi-Fi pubbliche che però richiedono delle procedure d'accesso più complesse rispetto alla semplice introduzione di nome utente e password. Parliamo per esempio delle reti di stazioni, aeroporti o altre strutture pubbliche, oppure di alcune catene alberghiere, in cui viene richiesto all'utente di accedere tramite un portale particolare o effettuando una rapida registrazione al servizio. Adesso in presenza di queste reti Portal genererà un QR-code da scansionare tramite smartphone in modo da poter effettuare l'accesso tramite quest'ultimo.

Le altre novità riguardano l'introduzione di una rappresentazione grafica del touchpad del controller DualSense quando questo viene simulato dallo schermo touch e l'indicazione in percentuale (anziché unicamente in barra grafica) della durata residua della batteria.
L'aggiornamento è già disponibile e dovrebbe essere scaricato automaticamente dal dispositivo alla prima connessione ad internet.