PlayStation Stars è in panne ormai da tre settimane

Il programma fedeltà di Sony è ancora inaccessibile

di Tommaso Alisonno

PlayStation Stars è il programma fedeltà varato da Sony nel 2022: aderendo a questo programma, simile a quello proposto da varie altre piattaforme, come ad esempio Google, gli utenti hanno modo di accumulare punti svolgendo varie attività su PSN - prima fra tutti l'acquisto di giochi e DLC, ma anche l'ottenimento di determinati obiettivi come trofei o ore di gioco - punti che potranno poi essere spesi per ottenere dallo Store degli articoli selezionati, o in ultima analisi credito nel portafogli virtuale.

Probabilmente a causa del fatto che questo programma non sembra aver riscosso un particolare successo tra gli utenti PlayStation [molti in verità dopo due anni ne ignorano proprio l'esistenza] sta passando in sordina il fatto che il servizio sia irraggiungibile ormai da tre settimane. Stando a quanto riportano i colleghi di Kotaku, infatti, è dal 6 Giugno che tentando di accedere al servizio toccando l'apposita icona della PlayStation App per dispositivi Mobile si riceve un messaggio del tipo "il servizio sta riscontrando problemi: i nostri tecnici sono consci del disservizio e sono al lavoro per risolverlo".

Tre settimane sono però parecchie perché la gente non cominci a... mormorare. Qualcuno è arrivato ad ipotizzare una crisi simile a quella del 2011, quando un attacco Hacker mise KO i server di Sony per 23 giorni [e qui siamo già arrivati a 25]. Dal canto suo la casa giapponese si è limitata ad assicurare agli utenti tramite il sito di supporto che tutti i loro obiettivi raggiunti sono regolarmente registrati dal sistema e che troveranno le ricompense pronte ad attenderli non appena le funzionalità dell'app saranno ripristinate.

...ma non si sa bene quando...