PS Vita e il limite dei 20 MegaByte

di Tommaso Alisonno

Hanno fatto un po' di scalpore le dichiarazioni di Sony secondo cui la versione 3G di PS Vita non sarebbe stata in grado di scaricare file superiori ai 20 MegaByte. Si, avete letto bene: non parliamo di velocità di scaricamento ma proprio di DIMENSIONE MASSIMA del singolo download.


A chiarire la questione ha pensato Chris Norden (senior staff developer support engineer presso SCEA), che ai microfoni di GameSpot ha spiegato l'arcano: il limite dei 20 MB non é legato a limitazioni della macchina, ma é bensì imposto dallo standard 3G ed é studiato originariamente per impedire ai possessori di telefoni cellulari di scaricare file "troppo grandi" (come ad esempio interi film). Non c'é niente che Sony possa fare in questo senso fintanto che lo standard imporrà questo vincolo: la versione 3G di PS Vita potrà connettersi indipendentemente alla rete, navigare su internet, accedere a numerosi servizi e giocare online, ma per il download di giochi e file oltre i 20 MB sarà necessario appoggiarsi al supporto WiFi.


In seguito l'intervistatore ha chiesto a Norden se PS Vita sarà - come alcuni hanno asserito - potente quanto la PS3; Norden ha simpaticamente risposto: "Non é vero. Non può essere vero! Se fosse vero, prenderebbe fuoco tra le vostre mani o qualcosa del genere!"