Cosa non supporta Vita al lancio?

di Tommaso Alisonno

Stando a quanto riportato dalla FAQ realizzata da Famitsu, PlayStation Vita arriverà con un gran numero di software pre-installato al lancio, ma nonostante ciò alcune feature non saranno immediatamente disponibili.


L'elenco dei programmi disponibili recita welcome park, party, photo & camera, music, video, near, group messaging, friends, trophy, PlayStation Store, remote play, content management, options, e internet browser.


Quest'ultimo é compatibile con HTML5, Javascript 1.7 e cookies, ma nella versione al lancio non supporterà le animazioni in Flash.


E' noto che PS Vita sarà retrocompatibile coi giochi PSP (perlomeno quelli in versione digitale): sarà possibile importare sulla console i savegame, ma per farlo sarà necessario farli passare da un PC o da una PS3. Nell'eseguire questi giohi, sarà possibile abilitare un'opzione per un filtro bilineare che adatti la grafica originale (270p) ai 540p di Vita.


Famitsu segnala inoltre che al lancio la console non avrà accesso al servizio Game Archives, che in Giappone racchiude i titoli scaricabili per PS1 e TurboGrafx-16. Posto che la compatibilità con detti contenuti é stata prevista, é probabile che un successivo aggiornamento la renda disponibile in seguito.


PS Vita sarà sugli scaffali Giapponesi il prossimo 17 Dicembre, mentre noi Europei l'attendiamo per il 22 Febbraio 2012.