Vita: supporto Flash, memory proprietarie, connettività

di Tommaso Alisonno

Il sito Giapponese Impress Watch (tradotto da Adriasang) ha recentemente intervistato Yoshio Matsumoto, Muneki Shimada e Hiromi Wakai di Sony, chiedendo lumi su alcuni dettagli tecnici dell'imminente PS Vita.


Innanzitutto, i tre intervistati hanno affermato che Sony ha ancora dei negoziati aperti con Adobe per abilitare il supporto per Flash Player sulla nuova Console: apparentemente, la decisione di Adobe di non supportare più il formato nel mercato Mobile non ha toccato la contrattazione relativa al nuovo hardware. In secondo luogo, i tre hanno difeso la scelta della società d'implementare un supporto Memory Stick proprietario: la decisione riguarderebbe svariati punti di sicurezza e stabilità.


E' stato poi confermato che, almeno nel primo periodo, PS Vita non avrà un'uscita video a 1080p: lo schermo della console é infatti alto 544 pixel, e per il momento si reputa sufficiente un'uscita a 720p. E' però vero che sfruttando la feature di Remote Play con PS3 i video potranno raggiungere una risoluzione superiore, dato che il lavoro di conversione viene svolto da PS3.


L'ultimo dettaglio riguarda la connettività del sistema con PC e Mac: i tre hanno confermato che sarà rilasciata a breve (prima del lancio della console) un'utility che permetta al PC di riconoscere l'apparecchio come "Mass Storage Unit"; un'analoga utility per Mac arriverà "quanto prima".


PS Vita sarà distribuita in Giappone a partire dal 17 Dicembre, e giungerà in Europa il 22 Febbraio.