Quanto costa produrre PS Vita?

di Tommaso Alisonno

Il prezzo di vendita al pubblico di PlayStation Vita é noto sin dalla presentazione allo scorso E3 di Los Angeles - ma quanto viene a costare l'apparecchio alla fonte? Se l'é chiesto UBM Techinsight, sito noto per i suoi "teardown".


Dopo aver dunque smontanto fino all'ultima vite il modello 3G di PS Vita - quello che giungerà sul mercato a 299$ negli USA e a 299€ qui in Europa - il sito ha stimato l'ammontare totale dei costi di produzione a circa 159$. Il componente più prezioso sarebbe lo schermo Oled da 5", il cui costo si aggira intorno ai 50$, seguito dal processore (16$) e dalle memorie (9,25$). La batteria interna si assesta intorno ai 3.50$, esattamente quanto il sistema Wi-Fi e la foto/videocamera.


Se le analisi di UBM fossero corrette, significherebbe che circa il 47% del ricavato dalla vendita delle console costituirebbe per Sony un guadagno lordo - la parola "lordo" é d'obbligo in quanto, ovviamente, questi sono i costi della componentistica nuda e cruda, mentre non é quantificabile dall'apparecchio tutto l'investimento relativo alla ricerca e sviluppo, al marketing pubblicitario, alle spedizioni, al customer care, agli aggiornamenti software e così via. Ovviamente questo margine permette a Sony anche di gestire determinate offerte speciali, come ad esempio i bonus di pre-order o la vendita in bundle di gadget, accessori o contenuti digitali.


PlayStation Vita giungerà nei negozi Europei il prossimo 22 Febbraio.