Yoshida sul 3G di PS Vita

di Tommaso Alisonno

Intervistato da GamesIndustry, Shuhei Yoshida, boss di Sony Worldwide studios, ha parlato della scelta sofferta dell'introduzione del 3G in PlayStation Vita, e delle conseguenze che porterà questa scelta sul futuro della macchina.


"E' una domanda che ci siamo posto almeno 200 volte nel corso dello sviluppo - ammette Yoshida - ma sin dall'inizio dei lavori nel 2008 avevamo un obiettivo d'altissimo livello. Abbiamo analizzato tutte le tecnologie e gli avanzamenti che avremmo potuto inserire nel nuovo sistema: il 3G era sempre nei Top-5, perché nell'uso che la gente fa dei social network e delle connessioni abbiamo visto l'opportunità di migliorare i giochi con il 3G e la connessione ovunque."


Ha poi continuato parlando delle perplessità sul servizio: "Prima ancora di considerare i benefici, bisogna considerare che il 3G é un peso, perché non é economico. E' un investimento per i consumatori e talvolta ci sono dei limiti relativi alla nazione. Sono disponibili molti piani pre-pagati, ma é pur sempre denaro addizionale che la gente deve spendere al posto dei contenuti. Onestamente, vogliamo che la gente spenda di più sui contenuti, non sulla connettività. E' una questione di bilanciamento."


Yoshida ha paragonato l'esperimento col 3G alle prime connessioni di PS2: "E' come quando abbiamo iniziato con PS2: non avevamo la connessione a banda larga, ma abbiamo aggiunto quelle caratteristiche sapendo che non tutti l'avrebbero sfruttate. Eravamo pronti a introdurle a metà strada così che sviluppatori e publisher potessero sperimentare i giochi online, ricevere dei feedback e prepararsi per la crescita futura. Nella mia mente l'introduzione del 3G é la stessa cosa per certe persone che hanno più soldi e sono più interessate nel provare qualcosa di nuovo, ma contemporanemante abbiamo preparato la versione WiFi."


Insomma, cos'é il 3G? "E' un investimento per il futuro. Questi sistemi durano molti anni: noi aggiungeremo feature e aggiorneremo i firmware, ma non é facile aggiornare l'Hardware. Servono anni per sperimentare e ricevere i feedback, ma se non cominciamo da qualche parte non sperimenteremo mai."


PlayStation Vita, col 3G o meno, sarà sugli scaffali domani 22 Febbraio.