PS Vita: facciamo il punto sulle vendite

di Fabio Fundoni

Ultima uscita sul mercato, PS Vita si é scontrata con un panorama spesso saturo che le ha donato alterne fortune. la piccola console, ultima nata in casa Sony, mostrato le proprie qualità che hanno incantato molti utenti, sebbene le vendite non siano state sempre alte. Ad ogni modo andiamo a vedere, mercato per mercato, la situazione, sfruttando i dati di VG Chartz, organo dedicato a stilare classifiche di vendita per quanto riguarda il nostro hobby preferito.


Partiamo dal Giappone, patria della stessa Sony, dove dopo un ottimo lancio, la console é scesa nelle retrovie, lottando con PSP per il 3-4 posto. Mentre il rivale diretto, il 3DS, vende sulle 70.000 copie settimanali, PS Vita ne segna 10.000 circa. Deludente.


Negli stati uniti, dopo un lancio davvero ottimo, PS Vita scende, ma per quella che possiamo definire una discesa semplicemente fisiologica. La seconda settimana di vendita ha assicurato a Vita 50,798 copie vendute, poco sotto alle 60.000 del 3DS, sebbene il mercato sia dominato da Xbox 360, con 70.000 pezzi. Incoraggiante.


Seconda settimana anche in Europa, dove però Sony può finalmente sorridere pienamente. 93,088 sono una cifra che piazza la console in cima alla classifica di vendita, distanziando PS3 e 3DS che vendono poco meno di 60.000 pezzi. Successo meritato e davvero ottimo per Sony. Da incorniciare.



Ovviamente le cifre citate sono da considerarsi una semplice prospettiva legata al momento attuale, ma possono farci capire come stia andando la console. Il software? In fondo alle classifiche di ogni mercato, ma sarebbe ingiusto giudicarlo adesso: pochi titoli e, principalmente, molte vendite digitali, impossibili da conteggiare senza dati diretti di Sony.