Pokémon GCC Pocket: è Rilevante la Scelta delle Bustine?

Sì lo è, no non lo è, palla al centro

di Tommaso Alisonno

Pokémon il Gioco di Carte Collezionabili Pocket ha letteralmente travolto il mercato Mobile: sono già oltre 30 Milioni le volte in cui i fan di tutto il mondo hanno scaricato la versione light free-to-play del celeberrimo Trading Card Game, o come sempre accade con questa tipologia di prodotto si moltiplicano le leggende metropolitane.

Diciamo che state giocando ed è arrivato il momento di aprire una bustina contenente 5 carte: voi siete una settimana che piangete davanti all'artwork di quel Mewtwo da tre stelle o che continuate a mancare quel dannatissimo Pikachu Ex, e adesso avete nuovamente una possibilità, una speranza di vedere comparire la carta desiderata nel quintetto in questione.

Una volta scelta l'espansione desiderata tra le 3 disponibili - altre arriveranno - il gioco vi mostra un carosello di 10 pacchetti tutti identici. E qui sorge la domanda: c'è differenza tra lo sceglierne l'uno o l'altro?

Pokémon GCC Pocket e le due Scuole di Pensiero

Secondo moltissimi fan "ovviamente: se così non fosse perché mettermi davanti 10 bustine tra cui scegliere?" . Questa presa di posizione ha fatto partire la caccia agli indizi di quali pacchetti potrebbero contenere l'ambito trofeo e quali no, basandosi ad esempio sull'angolo piegato della busta [abbiamo provato e no: non funziona] oppure sul fatto che uno dei pacchetti sia voltato sul retro; secondo altri ancora, dare una "spinta" alla giostra per farle fare qualche giro prima di scegliere la bustina migliorerebbe le probabilità di ottenere buone pescate.

Secondo altri, spalleggiati da dataminer, il girotondo dei pacchetti sarebbe invece solo una manfrina, visto che le 5 carte estratte saranno generate casualmente dal gioco solo dopo che effettivamente la linguetta è stata strappata.

The Pokémon Company interrogata sull'Argomento

Va da sé che nessuna di queste teorie però gode dell'ufficialità di Nintendo, Creatures, Dena e The Pokémon Company, ossia tutte le società e software house coinvolte nello sviluppo del prodotto. Quest'ultima è però stata chiamata in causa dai colleghi di Polygon, i quali hanno chiesto espressamente in quale delle due macro-teorie ["è casuale" o "è deciso prima"] ricadesse la verità. "Sebbene Pokémon GCC Pocket tragga ispirazione dall'esperienza di aprire fisicamente dei pacchetti booster di Pokémon GCC, non siamo in grado di fornire specifiche al momento" è stata la risposta.

..."non possiamo confermare né negare" dunque: tipica risposta politica di chi sa che la verità potrebbe nuocere ai propri affari. Nella fattispecie, quale che sia la verità, ci sarebbe sicuramente una fetta di utenza che alla rivelazione perderebbe almeno parte dell'interesse nei confronti del gioco e delle sue meccaniche "random".

Pokémon il Gioco di Carte Collezionabili Pocket è disponibile su dispositivi Android e iOS.