Pokémon GCC Pocket: Sbustate Sicure e mazzi Completi?

Il fenomeno Mobile tra Leggende Metropolitane e Statistiche

Pokémon GCC Pocket Sbustate Sicure e mazzi Completi

Pokémon Gioco di Carte Collezionabili Pocket impazza sui dispositivi Mobile dei fan delle creaturine di Nintendo sparsi in tutto il mondo, e com'è normale in questi casi nascono anche delle leggende metropolitane più o meno verificabili a proposito di metodi con cui sarebbe possibile ottenere le carte migliori o più rare.

Nel gioco, infatti, la frequenza con cui le carte escono dalle bustine è indicata da una serie di simboli: si fa da 1 a 4 rombi per le carte più o meno comuni, e da 1 a 3 stelle per quelle più rare, le quali in realtà sono delle reskin di altre carte con un aspetto più accattivante. Per quanto queste ultime dunque abbiano il medesimo effetto delle altre una volta messe in campo qualsiasi giocatore con un minimo di animo da collezionista [ricordiamo che parliamo di un gioco di carte COLLEZIONABILI] spera di comporre il proprio mazzo con quelle più artistiche e sgargianti. Ma c'è un modo per ottenere pescate migliori?

Pokémon GCC Pocket e le Voci sulle Pescate

Quando nel gioco è possibile aprire un nuovo pacchetto di carte, il giocatore potrà sceglierlo dall'apposito espositore circolare; fin da subito questa peculiarità ha fatto nascere qualche sospetto: a che pro dare al giocatore la possibilità di scegliere tra tanti pacchetti apparentemente identici se tanto poi la generazione delle carte pescate è casuale - e probabilmente basata sull'RNG del gioco? Guardando meglio, molti utenti si sono accorti che tra tutti i pacchetti talvolta ce n'è uno o più d'uno con le estremità leggermente piegate.
...e se...?

Da quando questa voce si è diffusa in rete hanno cominciato a moltiplicarsi i video di persone che hanno sbustato carte molto rare semplicemente scegliendo il pacchetto in base a questa caratteristica. "Funziona!" ripetono a gran voce. Ma funziona veramente?

Beh, non sappiamo se siamo noi di GameSurf ad essere particolarmente sfortunati, ma ovviamente alla prima occasione siamo andati a provare, abbiamo selezionato una carta "sbuffata" e... niente da fare: una sbustata normalissima con carte di rarità modesta. Nessuna Ex, nessuna carta con le stelle. Alla nostra prova, dunque, la voce è risultata essere una semplice leggenda metropolitana.

Pokémon GCC Pocket: Sbustate Sicure e mazzi Completi?

Studi più Seri sulle Sbustate

Se da un lato la rete impazzisce con leggende metropolitane che hanno la stessa valenza di tante altre nate intorno ai Pokémon - la più famosa risale ai tempi dei primi giochi per Game Boy quando si diceva che premendo freneticamente il tasto A aumentassero le probabilità di cattura - dall'altro lato c'è chi ha messo in campo le sue nozioni di matematica e statistica per cercare di capire quanto tempo sia necessario in media per ottenere almeno una copia di ciascuna delle carte presenti nel gioco.

La simulazione è stata postata su Reddit da tale PTCGP Collector: è una trattazione molto lunga con grafici e campane statistiche basate sulla frequenza di ottenimento delle varie tipologie di carte e il numero di bustine ottenute giornalmente. Il risultato è piuttosto impressionante e ipotizza che per raggiungere l'obiettivo, supponendo di aprire due bustine da 5 carte al giorno - quelle che sono garantite dall'App "una ogni 12 ore" - saranno necessari la bellezza di 655 giorni; la cifra scende a 437 nel caso di possesso del Premium Pass.

Il relatore su apposita richiesta specifica che per completare il mazzo di carte differenti al netto delle succitate reskin sono invece necessari 130 giorni (87 col Premium Pass), che sono ovviamente molti meno ma anche più tempo di quanto ne passerà prima che gli sviluppatori introducano nell'app nuove espansioni - per esempio non ci stupiremmo di vedere comparire a Gennaio 2025 il nuovo set di Eevee recentemente annunciato.

La statistica inoltre non tiene conto del fatto che occasionalmente è possibile aprire bustine extra grazie alle specifiche clessidre - soprattutto nelle prime fasi di gioco se ne ottengono parecchie così - e che nel gioco è già prevista, anche se non attiva, una meccanica di scambio che permetterà ai giocatori di tappare i buchi nella loro collezione interagendo con gli amici. Diciamo quindi che Acchiapparli Tutti non sarà facilissimo, ma in un modo o nell'altro potrebbe essere fattibile.

Pokémon il Gioco di Carte Collezionabili Pocket è disponibile su Android e iOS.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI