Pokémon: il Restock delle Carte finisce in Rissa

Due adulti che si spintonano davanti a una dispensing machine

di Tommaso Alisonno

Succede il 5 Marzo presso un rivenditore nell'area della Baia di San Francisco, alle 10 di mattina, ossia quando la locale Dispensing Machine di Pokémon il Gioco di Carte Collezionabili è stata rifornita con nuovi pacchetti per la vendita.

Due uomini adulti hanno cominciato a spintonarsi davanti allo schermo della Dispensing Machine; il motivo: avere il diritto di accedere alla macchina prima dell'altro. L'evento è stato ripreso da un astante e poi diffuso su TikTok da Yoc9Official, che però specifica di non essere l'autore del video.

Il diverbio sarebbe iniziato, secondo il racconto, nel momento in cui l'uomo col berretto nero si è parato davanti all'altro asserendo di essere in fila prima di lui - sebbene comodamente seduto al sedile del guidatore della sua vettura posteggiata lì vicino [tesi intrigante...]. Quando l'altro uomo si è opposto, affermando il diritto suo e delle altre persone in fila di accedere alla macchina prima di lui, è cominciato lo spiacevole siparietto di spintoni, urla e insulti.

Secondo il racconto, che però non fornisce ulteriore prova visiva, l'uomo col berretto è stato infine allontanato dall'intervento delle Forze dell'Ordine, chiamate dai dipendenti del negozio. L'episodio è ovviamente un caso limite, ma ultimamente il valore delle carte dei giochi collezionabili è cresciuto a dismisura e non sono poche le persone che pur non avendo interesse al gioco in sé e per sé acquistano e rivendono carte semplicemente per generare un profitto. In altri casi abbiamo assistito a scene ancora più degradanti di questa in cui numerose persone si sono spintonate e sottratte di mano le scatole piene di bustine, pur di averne la massima quantità immediatamente.