Pokémon TCG Illustration Contest: ecco i Vincitori
Dopo le polemiche sull'uso dell'IA, arrivano i risultati
Il Pokémon TCG Illustration Contest 2024 si è concluso! Per chi non lo conoscesse, parliamo del concorso varato da Nintendo e The Pokémon Company per individuare e premiare nuovi artisti che realizzino versioni alternative delle carte del Trading Card Game [Gioco di Carte Collezionabili - GCC in italiano] basato sui simpatici mostriciattoli tascabili.
L'edizione 2024 del Contest ha subito qualche maretta nel momento in cui vari partecipanti hanno segnalato la presenza di multi-account e soprattutto l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale Generativa nella realizzazione delle tavole presentate. Ad ogni buon conto pare che le indagini svolte dall'organizzazione e dalla giuria siano riuscite ad individuare e a squalificare tali opere, portando finalmente alla luce la Top 100 delle più belle carte e i vincitori della principali categorie.
Pokémon TCG Illustration Contest: il Video dei Vincitori
Il Grand Prize va a Kazuki Minami, che ha realizzato l'immagine che vedete nella copertina della News raffigurante Pikachu che sbadiglia e si gratta dietro l'orecchio - indubbiamente molto tenera ed egregiamente riportata. Sono però tanti i premiati della Top 100: riportiamo le loro opere nella Gallery che segue, ma per vedere tutte queste carte che sono dei veri e propri dipinti potete andare sul Sito Ufficiale della competizione.
Ricordiamo che Pokémon GCC, una disciplina in cui l'Italia non è seconda a nessuno, arriverà presto sui dispositivi Mobile con Pokémon GCC Pocket, in release su Android e iOS a partire dal prossimo 30 Ottobre.