Portereste la PlayStation in un viaggio su Marte?

L'habitat preparato dalla NASA per simulare la missione marziana non manca di divertimenti

di Davide Tognon

CHAPEA (Crew Health and Performance Exploration Analog) è il nome di una serie di missioni che hanno lo scopo di simulare e studiare la permanenza pluriennale dell'uomo sulla superficie di Marte. La prima di queste missioni partirà in estate e ne sono previste altre due nel 2025 e 2026. Ognuna di queste missioni si svolgerà in un habitat dove verranno replicate le condizioni che si potrebbero trovare sul Pianeta Rosso, compresi gli eventuali fattori critici.

Ad ogni missione CHAPEA prenderanno parte quattro volontari, che vivranno nella base Mars Dune Alpha. Come spiega il sito della NASA, Mars Dune Alpha è un habitat di circa 158 metri quadri, costruito mediante una struttura stampata in 3D e caratterizzato da aree separate dedicata alla residenza e al lavoro. La NASA ha pubblicato alcune immagini di Mars Dune Alpha e il nostro occhio è caduto su alcuni peculiari dettagli della zona ricreativa.

Il "soggiorno" di Mars Dune Alpha, che potete vedere nell'immagine sopra, offrirà agli pseudo-colonizzatori di Marte alcuni intrattenimenti tipicamente terrestri: riconosciamo una PlayStation 4 Slim, ma anche giochi di società come Monopoly e Catan. Anche su Marte bisognerà pur trascorrere il tempo in qualche modo, no? E voi, se doveste trascorrere un lungo periodo di tempo presso una base marziana, che cosa vi portereste dietro?